Skip to content

Abbigliamento extra 30% al check out - Reso gratuito

Passione per il Made In Italy: MSUP Shoes

Oggi vi vogliamo raccontare come vengono realizzate le calzature MSUP: la passione e l'impegno che ogni giorno mettiamo nella realizzazione dei nostri prodotti.  

Prima di arrivare ad essere calzate le scarpe MSUP passano tra le esperte  mani di artigiani calzolai che le realizzano. Per comprendere a pieno il vero valore del Made in Italy, di cui siamo orgogliosi sostenitori, vi portiamo a vedere come vengono realizzate e dove, con grande dedizione ed amore, decine di persone lavorano per esprimere a pieno la forza dell'artigianato italiano. 

Lo studio inizia circa un anno prima della produzione, con la ricerca dei modelli e materiali, da parte dei nostri stilisti che cercano il giusto connubio tra comfort, stile e qualità. 

La prima fase di produzione è il taglio della pelle. Il taglio viene effettuato a mano da personale specializzato dopo aver selezionato le pelli della più alta qualità.

La seconda fase e’ la giunteria che si compone di scarnitura e orlatura della tomaia: la preparazione e la cucitura di tutti i pezzi di pelle per comporre la tomaia. Questa risulta essere una fase fondamentale. La parola d'ordine è precisione perché una qualsiasi manchevolezza in questa operazione renderebbe tutto il restante ciclo produttivo imperfetto. 


La terza fase è l’incollaggio e la preparazione della tomaia con l'inserimento all’interno della stessa del puntale e del contrafforte. Il puntale viene applicato sulla parte anteriore della tomaia per dare forma e rinforzo alla scarpa, mentre il contrafforte viene applicato sulla parte posteriore della tomaia per fare in modo che il tallone venga avvolto perfettamente. 

Si passa poi alla smerigliatura sotto la forma per eliminare tutte le parti eccedenti della tomaia, facendo in modo che si crei uno strato omogeneo, per incollare la suola. 

Nella quarta fase, ovvero il montaggio, vengono assemblate le diverse parti della calzatura: la tomaia, la soletta, il fondo e il tacco. I principi guida in questo step sono: cura del dettaglio, simmetria e vestibilità finale.

 Si arriva così all'ultima fase: il finissaggio. Le fasi qui sono diverse e si differenziano in base al tipo di scarpa. Le pelli vengono pulite, il cuoio lucidato, gli accessori applicati e i dettagli vengono controllati in modo minuzioso affinché le rifiniture siano perfette. 

Le scarpe vengono posizionate nell’apposita scatola, avvolte in una particolare velina, che le proteggerà fino all’utilizzo.

 

Dietro le calzature MSUP c’è una storia che che inizia da molto lontano e che rappresenta la qualità, la bellezza e l'impegno della professionalità impiegata. Solo le migliori scarpe, arriveranno alla fine del processo produttivo porteranno il marchio MSUP, garanzia di qualità del Made In Italy