PORTA ROMANA #MilanoDaScoprire

A circa 3 chilometri dal nostro punto vendita, in Corso Genova 24, potete trovare il quartiere di Porta Romana, che deriva il proprio nome dall’omonima Porta ricavata nella cerchia delle antiche mura spagnole (costruite nel 1548), costituiva uno degli accessi principali alla città di Milano. L’Arco (che ancora oggi si erge maestoso e in ottimo stato di conservazione al centro di Piazza Medaglie d’Oro), costruito nel 1596, si dice che rappresentasse un dono, estremamente romantico, di Filippo III di Spagna per la moglie Margherita d'Austria-Stiria, in occasione del suo ingresso a Milano: infatti esso rappresenterebbe la punta di un cuore ideale, disegnato dalla cerchia dei bastioni. La zona è molto vivace, perfettamente servita sia dai mezzi di superficie sia dalle linee della metropolitana e offre davvero molti spunti culturali e di svago.

La stessa piazza Medaglie d’Oro ospita le Terme di Milano, un elegante centro benessere con giardino interno che offre percorsi liberi e servizi individuali all’interno di sale curatissime, di grande impatto estetico e di sicuro effetto rigenerante e riposante. Un luogo imperdibile per ritagliarsi qualche ora di relax, pace e silenzio in pieno centro.

Sul Corso, ed esattamente al numero 63, troviamo uno dei teatri storici del capoluogo lombardo: il Carcano, fatto costruire da Giuseppe Carcano sull’area che ospitava l’ex convento di monache domenicane di San Lazzaro, venne inaugurato il 3 settembre 1803 divenendo un riferimento irrinunciabile per gli amanti della recitazione, della danza e della musica, richiamati dalla ricchezza dei programmi offerti e dall’importanza delle stelle che hanno calcato il suo palcoscenico. Restaurato totalmente nel 2010 può ospitare, in tutta comodità, fino a 990 persone.

Andando invece verso l’esterno incontriamo la Fondazione Prada, interessantissima realizzazione architettonica che ospita al suo interno (oltre ad alcune mostre permanenti) personali, installazioni, progetti, eventi e convegni. L’edificio è completato e sormontato dalla Torre in vetro e cemento bianco, alta 60 metri e suddivisa in 9 piani, differenti per forma e per altezza. 

Continuando sulla circonvallazione verso la Darsena incontriamo il Parco Ravizza, dedicato ad Alessandrina Ravizza, filantropa di origine russa e anticipatrice dei movimenti femministi che, nel corso della sua vita (1846/1915), combatté in difesa dell’infanzia e per il diritto allo studio delle donne. Su questi ampi giardini pubblici si affaccia una vera e propria istituzione della città: la prestigiosa Università Bocconi, ateneo privato fondata nel 1902 da Ferdinando Bocconi e intitolato al figlio Luigi prematuramente scomparso. La “Bocconi” rappresenta un’eccellenza nell’insegnamento economico, sociale, politico, giuridico e manageriale. Dal punto di vista spaziale occupa una vasta area che include, oltre agli edifici storici di via Sarfatti e via Bocconi, anche il “velodromo”, la sede di via Röntgen e il campus, inaugurato nel 2019 sull’area precedentemente occupata dalla Centrale del Latte

Meno impegnative dal punto di vista culturale (ma assolutamente da non perdere) sono due visite: una è quella alla storica rosticceria Giannasi, in Piazza Buozzi, che dal 1967 offre ai milanesi prelibatezze con cui soddisfare occhi e palato. La seconda è via Crema, che grazie all’arte dell’urban knitting ha cambiato totalmente il suo aspetto rivestendo i pali della luce e gli alberi di maglie e sciarpe colorate, divertenti e artistiche, nel più puro street art style.

Se poi doveste essere un po’ stanchi dopo aver girovagato per le decine di negozietti e di viuzze che si snodano in quest’area così vivace, saranno a vostra disposizione ristorantini e locali di ogni tipo, dove bere un caffè, sorseggiare un aperitivo o cenare in uno dei tanti ristoranti che offrono una scelta illimitata: dalla cucina tipica milanese all’etnico più ricercato.