VESTIRE SPORTY CHIC: comode ed eleganti al tempo stesso.

Spesso quando si pensa ad uno stile casual e sportivo si tende ad immaginare un abbigliamento da palestra, da giovani o, in ogni caso, poco elegante e non particolarmente femminile. Vestirsi comode ma nello stesso tempo essere curate ed eleganti è quindi impossibile? No e la risposta giusta è sapersi vestire sporty chic. Vediamo come.

Questo stile in realtà è facile da attuare e anche vincente sotto molti profili poiché consente di affrontare la vita quotidiana (sempre più complicata e di corsa) con grande comodità ma senza perdere in sensualità che per noi, donne del 2019 è sempre più un diritto e anche un dovere (sia ben chiaro, verso noi stesse e verso la nostra natura, che si esprime anche nel sentirci belle, eleganti e attraenti).

Il trucco base per vestire sporty chic sta nel riuscire ad abbinare capi classici e comodi con altri che diano un tocco glamour, al fine di creare un connubio intrigante che ci permetta di muoverci nella vita in modo sicuro, pratico, di classe ma non necessariamente costoso (molto spesso infatti nel nostro armadio sono già presenti capi che, abbinati nel modo corretto, sono perfetti per lo scopo).

Partiamo dai jeans, il capo casual per eccellenza: comodo, sportivo, di facilissima gestione. Ma se lo abbiniamo con un tacco alto, con una ballerina dai dettagli preziosi o con un sandalo gioiello l’impatto estetico cambia totalmente.

Un pantalone più elegante, invece, può essere smitizzato da una sneaker total white o in fantasia. Lo stesso escamotage può essere adottato per l’abitino bon ton che usiamo raramente perché troppo “elegantino” ma che con una scarpa bassa, un trucco leggero e una coda di cavallo può allargare il raggio di utilizzo.

Le magliette sono assolutamente i capi must have di uno stile casual: pratiche, easy, divertenti ben si prestano ad un utilizzo che punta alla comodità; ma per non scadere nel cheap sceglietele di buona qualità e magari leggermente lavorate (basta anche solo una scritta o un dettaglio particolare). Non eccedete però né con le fantasie né con i tocchi preziosi che renderebbero poi più difficile ricreare il sottile equilibrio fra ricercato e sportivo.

Una felpa non può mancare: pratica e comoda deve però essere assolutamente resa più cool dall’abbinamento con un pantalone “stiloso”, un crop top e una scarpa “giusta”. Se potete scegliete un modello senza cappuccio e che abbia già di suo un tocco glam.

Un grande aiuto viene sicuramente dalle giacche, capaci da sole di differenziare e stravolgere qualsiasi look: una giacca di taglio sartoriale abbiniamola ad una jumpsuit comoda, dei jeans o degli shorts mentre una giacca in denim indossiamola con un abitino raffinato, dei pantaloni lavorati o in tessuti eleganti: in entrambi i casi otterremo il giusto compromesso fra sofisticato e casual.

Un consiglio di massima è quello di optare per capi sobri che abbiano solo qualche guizzo sempre controbilanciato da abbinamenti che riportino al “giusto mezzo”: quindi bene i colori vivaci e le fantasie forti, dalla personalità decisa purchè non preponderanti e calmierati dal resto dell’outfit. Per non sbagliare in ogni caso puntate sui toni neutri ed evitate gli accostamenti di troppi colori per evitare l’effetto “tavolozza”. Se volete dare una sferzata di colore puntate piuttosto sugli accessori: un paio di orecchini colorati, una bella collana, una borsa spiritosa, smalto e rossetto possono dare un tocco di colore in più nel rispetto dell’equilibrio che per questo stile (come nella vita) è un diktat indispensabile.

Laura Corigliano.

 

OUTFIT 1:

Camicia Pinko

 

 Giacca Toy G by Pinko blu

 

 

Jeans LiuJo

 

 

Sneakers LiuJo

 

Borsa beige Pinko

 

OUTFIT 2:

Pantaloni bianchi Elisabetta Franchi 

 

 

Camicia monospalla Mangano

 

 

Giacca ecopelle Mangano

 

orecchini Miluje in bronzo

 

OUTFIT 3:

 

Abito bianco LiuJo

 

Giacca ecopelle Mangano

 

Borsa gialla Pinko

 

Anello in argento Miluje