COME VESTIRSI PER L'UFFICIO. SERI MA NON NOIOSI!

Uno dei problemi quotidiani della donna è sicuramente riuscire a conciliare l’infintà di ruoli che è chiamata a ricoprire oggigiorno: arrivare a districarsi fra gli impegni della casa della famiglia e del lavoro non è facile e il tempo sembra sempre essere insufficiente tanto che, a volte, anche decidere

come vestirsi in modo adeguato e nello stesso tempo pratico per andare in ufficio (ove non esista un preciso dress code), può risultare un problema (specialmente alla mattina, di corsa e con gli occhi che si rifiutano di aprirsi).

Vediamo quindi insieme alcune idee di capi che sicuramente ci toglieranno dall’impaccio.

Il grande classico rimane sempre il tailleur, comodo, veloce grazie all’accostamento giacca e pantalone o gonna, ci lascia solo da prendere la decisione su cosa indossare sotto: una sempre elegantissima camicia o un top e il look è servito! E se non desideriamo essere troppo “seriose” scegliamo le versioni colorate: il giusto compromesso che accontenta tutti.

La camicia bianca è un evergreen, oggi molto più femminile grazie alla presenza di dettagli, trasparenze e ruches. Sobria e raffinata si presta con facilità ad ogni tipo di abbinamento.

L’abito, rigorosamente al ginocchio o al polpaccio (mai mini o alla caviglia), è la soluzione perfetta per donarci un tocco più easy e femminile, senza perdere però in eleganza o in praticità. Evitiamo le fantasie molto aggressive o eccentriche e optiamo per una tinta unita o per stampe delicate. Per quanto riguarda le linee c’è solo l’imbarazzo della scelta: tubino (sempre perfetto!), plissettato, a portafoglio, a balze, a campana…vale tutto, basta però puntare sulla sobrietà.

La pencil skirt, un vero cavallo di battaglia, elegante, rigorosa ma nello stesso tempo anche “delicatamente” sexy. Perfetta con un tacco alto e con una camicia dalla linea sciancrata per un impatto di grande femminilità.

I pantaloni, in tinta unita, alla caviglia, al polpaccio (non pantaloncini) dalla linea dritta, svasata, morbida, skinny e chi più ne ha più ne metta, diventeranno immediatamente più formali se abbinati ad una giacca. I jeans invece fanno “casual” e sono quindi, tendenzialmente, meno adatti per l’ufficio.

La giacca non può mancare: a doppio o monopetto è un capo assolutamente da utilizzare per lavoro. Dalle linee aderenti a quelle oversize, in tinta unita o fantasia è quell’indumento che riesce a rendere curato e più istituzionale qualsiasi mise. Nello stesso tempo è in grado di rallegrare e personalizzare un abito “austero”: basta optare per un modello colorato o dal taglio particolare. Se poi desiderate dare un tocco originale all’outfit, perché rifletta meglio la vostra personalità, giocate con gli accessori (gioielli, borse, foulard, cinture) ma anche con un sapiente contrasto fra elementi classici e formali ed elementi più casual: l’importante è che il risultato sia armonioso ed elegante.

Il gilet è un must have per l’ufficio: elegante o sbarazzino aggiunge sempre un tocco speciale ad un look formale.

Per una riunione importante, o se le portiamo senza problemi, indossiamo scarpe con il tacco medio e alto (soprattutto se vogliamo indossare un abito), se dobbiamo invece camminare molto (ad esempio in un negozio) o stare a lungo in piedi benissimo anche le scarpe basse tipo mocassini, ballerine o stringate che riescono a coniugare comodità e stile. Non sono invece adatte ad un abbigliamento formale sneakers, infradito e ciabatte.

Per quanto riguarda le borse sono preferibili quelle maxi che ci permetteranno di trascorrere molte ore fuori casa avendo con noi tutto l’occorrente per affrontare la giornata.

In ogni caso in ambito professionale è consigliabile evitare gonne troppo corte e shirts, scollature troppo profonde, make-up molto marcato e trasparenze eccessive, che sfoggeremo durante il tempo libero e per le serate speciali.

Laura Corigliano 

 

CAMICIE:

Camicia con fiocco Mangano

 

Camicia cotone Mangano 

 

Camicia bianca asimmetrica LIuJo

 

Camicia bianca con ruches Pinko

 

GIACCHE:

Giacca Toy G by Pinko blu

 

Giacca marrone Patrizia Pepe

 

 

Giacca color gesso Mangano

 

 

Giacca georgette nera Pinko

 

 

Giacca twill panna Pinko

 

GONNE:

 

Gonna Principe di Galles Mangano 

 

 

Gonna bianca Mangano

 

 

Gonna sabbia LiuJo

 

 

Gonna in seta Elisabetta Franchi

 

 

GILET:

Gilet nero Patrizia Pepe

 

Gilet Mangano

 

PANTALONI:

Pantaloni cotone LiuJo

 

Pantaloni neri Patrizia Pepe

 

 

Pantaloni marroni Mangano

 

ABITI:

Abito Mangano

 

 

Abito nero Mangano

 

Abito bianco LiuJo