"RITRATTI DI MODA": PINKO

La storia di Pinko si colloca geograficamente in una località a me molto cara per ragioni affettive e di ricordi adolescenziali: Fidenza, in provincia di Parma. Non credo sia un caso: ritengo che ogni luogo abbia con sé un’energia particolare che fornisce un imprinting speciale a chi vi vive e vi opera.  L’Emilia-Romagna è una terra generosa, colorata, effervescente ma anche molto concreta e qui, alla fine degli anni ’80, Pietro Negra (oggi Presidente e AD) crea, con la moglie Cristina Rubini, il brand PINKO (che verrà poi seguito dalla seconda linea TOY G).

Già il quartiere generale fornisce un’idea precisa di quale sia la filosofia dell’Azienda: attenzione al prodotto ma anche all’ambiente e alle persone. La sede attuale (luminosa e immersa nel verde) occupa infatti uno spazio di 15.000 mq all’insegna della sostenibilità e di un approccio green realizzato attraverso il rispetto della natura circostante con cui la struttura si armonizza perfettamente (ad esempio i parcheggi aziendali sono dotati di stazioni di ricarica elettrica) e l’accoglienza (all’interno dell’Azienda sono presenti un asilo e un servizio di promozione del benessere dei dipendenti denominato PINKOtakecare). Ma l’approccio etico di Pinko si esprime anche nei confronti degli animali, tanto che, dal 2016, non produce più capi in pelliccia e i nostri piccoli/grandi amici sono graditi ospiti all’interno dell’headquarter, in un’ottica “pet friendly” che speriamo diventi sempre più contagiosa. Fra le iniziative più recenti anche #Startwithatree che permette, con un semplice click, (attraverso la piattaforma Treedom) di piantare un albero da frutto in Kenya.

Il messaggio e la rappresentazione della donna PINKO (moderna, forte, impegnata, grintosa e originale) sono stati in grado di svilupparsi a livello mondiale, concretizzandosi in curatissimi stores presenti nelle location più esclusive e fashion (fra gli altri a New York, Parigi, Milano, Londra ma anche in Cina, U.S.A, Russia e Giappone). La comunicazione ufficiale è legata a fotografi, make-up artist e volti conosciutissimi nel panorama della moda e dello spettacolo internazionale (Naomi Campbell, Alessandra Ambrosio, Stella Maxwell, Mariah Carey, solo per citarne alcuni) ed è riuscita a diffondere l’idea di un brand vincente e iperfemminile e, di conseguenza, anche molto amato dalle celebrities di tutto il mondo. Attentissima alle tendenze l’Azienda emiliana ama sperimentare, mettersi in gioco e accompagnare il consumatore nella shopping experience, basti pensare all’Hybrid Shop (che Pinko ha proposto nel 2013), capace di coniugare la fisicità del negozio con la possibilità di acquistare on line

Il mondo Pinko è colorato e variegato, spazia dagli abiti ai capispalla, gonne, pantaloni e maglieria spesso proposti in total look accattivanti. L’immagine che emerge è quella di una donna estremamente dinamica, capace di destreggiarsi fra i mille impegni della vita moderna (in questo si vede chiaramente anche il tocco di Cristina, Cecilia e Caterina, rispettivamente moglie e figlie di Pietro Negra ma anche impegnate a vario titolo all’interno dell’Azienda) senza perdere in sensualità. Chi veste Pinko è grintosa, sicura, desiderosa di affermarsi con la propria individualità, non ha paura di mostrarsi e di conquistare il proprio spazio nel mondo e per farlo sceglie anche un brand dalla forte personalità. 

Fra gli accessori (collane, spille, foulard, cinture) che completano un’offerta già ricchissima, un posto in primo piano è sicuramente quello occupato dalla LOVE BAG  che dal 2017 è persino autenticabile attraverso un’apposita App e un chip collocato fra i Love Birds (riferimento irrinunciabile e inequivocabile di queste borse iconiche): una it-bag preziosa, sfiziosa, trendy e con il cuore grande come chi la sceglie, non solo per l’impatto estetico ma anche per il messaggio veicolato.

Laura Corigliano

 

 

Giacca Toy G by Pinko blu

 

Spolverino Pinko in crepè bonded giallo 

 

 Abito Pinko gessato bianco

 

Abito Pinko rasato rosso

 

Abito lungo Pinko arancio

 

Blusa Toy G by Pinko in georgette

 

Bomber primaverile Pinko

 

Felpa  Pinko