"RITRATTI DI MODA": MANGANO

La storia del brand inizia nel 1986 grazie allo spirito visionario e all’intraprendenza dei fratelli Mangano che, partendo da uno scantinato, hanno saputo creare un’Azienda ormai riconosciuta a livello mondiale per il gusto moderno e raffinato, per la cura dei dettagli e per la costante ricerca stilistica e dei materiali. La storia della Mangano è tutta Made in Italy: l’impresa nasce infatti a Brescia e vede impegnati i cinque fratelli: Antonio (Amministratore Delegato del Gruppo), Fabrizio (co-fondatore), Diana (Direttrice Creativa), Lea e Maurizio. Ognuno ha apportato il proprio talento e ha contributo a far emergere l’Azienda rendendola da “familiare” a internazionale secondo un  piano di espansione che punta sia ad un rafforzamento sul suolo italiano sia ad un rafforzamento/espansione all’estero (in Europa, Medio Oriente, Europa dell’Est e Stati Uniti, con una particolare presenza sui mercati asiatici (che ha portato alla costituzione a Shanghai  della Mangano China) e con la creazione di una vasta rete di boutiques e showroom a cui si affianca un e-commerce accuratamente studiato ed efficiente.

I capi Mangano sono frutto di passione, applicazione, curiosità e ricerca costanti e sono creati per una donna moderna, dal gusto raffinato ma non stereotipato, capace di interpretare più ruoli (dalla donna in carriera alla sognatrice fino alla femme fatale) mixandoli sapientemente e sempre con un tocco seducente e malizioso. Gli abiti sono lunghi, midi o mini e variano dal più sofisticato, adatto alle occasioni formali e di rappresentanza allo sbarazzino che però riflette sempre un’accurata ricerca stilistica di base che lo rende inconfondibile e particolare. Dalla passeggiata easywear fino al cocktail, dall’ufficio alla serata di gala, Mangano propone l’abito perfetto per l’occasione, interpretando tutte le sfumature dell’animo femminile: romantico, sporty-chic, rock-chic, trendy, glamorous.

Per quanto riguarda i capispalla, cappotti, piumini, giacche, gilet e blazer si accendono dei colori di tendenza o s’illuminano di bianchi da “regina delle nevi”, giocando con i volumi, i colli alti o rever, le linee sciancrate ad evidenziare la vita o lunghissime a sottolineare il movimento. Al di sotto maglie e camicie occhieggiano rivelando creatività e brio, in una costante ricerca di forme, fantasie, materiali e interpretazioni. Le gonne i pantaloni sanno esprimere, anche quando riprendono le linee più classiche, una personalità unica, osando con i colori e i disegni o con i dettagli, per rendere ogni capo “speciale” come chi lo indossa. L’uso sapiente di plissettature, rouches, piume, drappeggi, lunghezze asimmetriche, giochi cromatici, contrapposizioni di materiali, bordature in ecopelliccia, giochi di trasparenze, contribuisce a creare dei capi iperfemminili e mai scontati, per una donna contemporanea, romantica, briosa, creativa, sexy ma non volgare. A completare il look le borse dal forte impatto visivo, in ecopelle o velluto, con coulisse, borchie e frange.

Il successo di Mangano è il successo del “made in Italy”, della sartorialità, dell’intraprendenza, della creatività, dell’impegno e della capacità di andare oltre gli stereotipi alla ricerca continua di un’espressione stilistica che sappia coniugare qualità, modernità, praticità e femminilità; ma è anche la realizzazione del sogno di un’intera famiglia. Una storia bella che a me ha fatto pensare ad un brano musicale: “Ali e Radici” di Eros Ramazzotti, concetti che ben rappresentano la natura di questo brand, nato dalle radici della famiglia Mangano ma che ha spiccato il volo verso orizzonti sempre più lontani.

Laura Corigliano

Giacca biker nera Mangano

 

Abito in maglia Mangano

 

Abito in velluto Mangano

 

Abito in maglia Mangano

 

Blusa a righe Mangano

Camicia con fiocco Mangano

 

Top principe di galles Mangano

 

Abiti bandage Mangano

 

Giacca in principe di galles Mangano

 

Gonna in principe di galles Mangano

 

Top monospalla Mangano

 

Abito lungo Mangano