"RITRATTI DI MODA": LIU•JO

La storia che raccontiamo oggi comincia a Carpi, in provincia di Modena, dove i fratelli Marco e Vannis Marchi decidono di concretizzare il proprio sogno fondando, nel 1995, LIU•JO che, in pochi anni, si afferma in Italia e all’estero come Azienda di prim’ordine del settore fashion con circa 400 stores monobrand e 5.000 multibrand, trasformando il vigore, il brio, e l’essenza vigorosa ma nello stesso tempo effervescente dell’Emilia Romagna in capi ricercati, colori vivaci e fantasie mai scontate.

Alle radici profonde della tradizione carpigiana nel settore della maglieria LIU•JO affianca infatti un gusto assolutamente contemporaneo, una costante ricerca di nuovi spunti e l’attenzione del dettaglio che sappia fare la differenza, delineando l’idea di una donna estremamente femminile, frizzante, sensuale e moderna. 

E se nella moda si parla di total look, con LIU•JO possiamo davvero parlare di un un “total brand”, capace di abbracciare e di rispondere a tutti i bisogni dell’universo femminile grazie ad un’offerta estremamente varia (riconducibile a differenti linee: Liu Jeans, Liu Jo Underwear e Beachwear, Liu Jo Luxury - che realizza gioielli e orologi in collaborazione con la  Nardelli Gioielli - Liu Jo Casa, Liu Jo Accessories,  Liu Jo Shoes - che spazia dall’abbigliamento (declinato in tutte le sue forme, per ogni età, per ogni occasione e tipologia di donna) fino al beachwear e agli accessori, per arrivare alla casa, alla gioielleria e ai profumi, oltre alle linee bimba e uomo. 

Dal 2009 anche grazie alla creazione di Liu Jo Retail Benelux e di Liu Jo Asia Pacific crescono l’espansione e l’affermazione del brand a livello internazionale, notorietà e riconoscibilità che vengono aiutate anche da campagne di comunicazione vincenti (si ricordi ad esempio quella dei jeans Bottom Up Collection by Liu Jo e l’advertising esplosivo per le borse Liu Jo Accessories).

In quest’ottica di internazionalizzazione e posizionamento marcato del brand viene scelta come testimonial la Top Model Kate Moss (presente nel 2011 anche all’inaugurazione del flagship store di Milano, il più grande al mondo ed incarnazione del mondo LIU•JO nella capitale italiana della moda). che, con la sua immagine forte e non stereotipata nella capitale italiana della moda). che, con la sua immagine forte e non stereotipata nella capitale italiana della moda). che, con la sua immagine forte e non stereotipata .

Il 2013 è un ulteriore anno di grande importanza e crescita per la LIU•JO S.p.A: viene infatti sottoscritto un accordo di collaborazione con Perfume Holding  che permette la realizzazione e distribuzione dei nuovi profumi firmati Liu Jo mentre vede la luce la linea Liu Jo Sport. A livello di comunicazione Dree Hemingway (figlia dell'attrice Mariel Hemingway e pronipote dello scrittore Ernest Hemingway) prende il posto di Kate Moss come testimonial del brand, mentre lo stesso apre le porte all’e-commerce.

Dal 2016 il marchio associa la propria immagine a nuovi volti, tutti carismatici, internazionali e iconici nel campo della moda, dello sport (è il caso della pallavolista Francesca Piccinini) e dello spettacolo: arrivano così la super modella di colore Jourdan Dunn e la biondissima amica Karlie Kloss per  le campagne #StrongTogether  e #Viceversa, l’esotica Jasmine Tookes e la statuaria Martha Hunt per i jeans Bottom Up Amazing Fit, che interpretano al meglio il nuovo corso di LIU•JO e la sua capacità di rinnovarsi cavalcando i nuovi gusti e bisogni di una donna sempre più (velocemente) in evoluzione. 

Laura Corigliano.

 

Top in seta lilla Liu Jo 

 

Abito Liu Jo plissè Lurex

 

Parka Liu Jo

 

Giacca misto viscosa Liu Jo azzurra

 

Mini abito Liu Jo corallo

 

Abito corto Liu Jo nero  Pois

 

Giubbino catena Gioiello Liu Jo

 

Abito camicia LIu Jo

 

Giacca Liu Jo rosa

 

Abito Les cocktailes Liu Jo fucsia

 

Gonna Liu Jo sale e pepe

 

 Pantaloni estivi Liu Jo