"RITRATTI DI MODA": TWINSET
In alcuni, fortunati casi, successo personale e professionale viaggiano parallelamente, anzi in coppia” ed è quanto è successo all’imprenditore Tiziano Sgarbi e a Simona Barbieri fondatori del brand Twin-set ma anche compagni nella vita e genitori di due figli. Dal loro incontro è nato infatti un marchio prestigioso che, nonostante il nome dal richiamo anglofono, è assolutamente made in Italy (ancora una volta le radici dell’Azienda affondano nell’operosa e creativa area di Carpi, nel modenese). Il brand in pochi anni è stato in grado di farsi strada nel panorama del lusso accessibile prima italiano e poi estero con una grinta e un ottimismo invidiabili, che hanno permesso di superare anche le crisi profonde che hanno colpito più volte e pesantemente tutto il settore. L’Azienda nasce nei primi anni ’90 e crea maglieria (secondo la migliore tradizione della zona) per conto terzi, finché un avvenimento che avrebbe potuto distruggere tutti i sogni di questa coppia volonterosa e creativa (il mancato pagamento da parte di un fornitore), diventa invece lo spunto per fare un passo decisivo verso un nuovo percorso autonomo. Simona Barbieri e Tiziano Sgarbi infatti, di fronte al baratro in cui rischiavano di cadere, decidono letteralmente di “cambiare pelle” prendendo in mano tutta la filiera del prodotto e creando un proprio marchio, dal nome inglese ma dal gusto sofisticato italianissimo. Successivamente l’incontro con lo “stilista degli angeli” (così come mi piace chiamarlo e ricordarlo, avendo avuto la grande fortuna di conoscerlo personalmente) Elio Fiorucci fornì l’ispirazione per ampliare l’offerta arricchendo la produzione in un’ottica di total look che oggi include l’intimo, il beachwear, l’abbigliamento in tutte le sue declinazioni (dai jeans ai capispalla passando attraverso la maglieria, le gonne, i pantaloni, le bluse e tutto quanto possa vestire una donna) ma anche scarpe, borse, gioielli e accessori quali occhiali, portafogli, kefiah, cinture, sciarpe e cappelli (solo per citarne alcuni). La donna Twin-set è fresca, originale, dallo spirito artistico e bohémien ma anche delicatamente sensuale. Sa essere sbarazzina ed eccentrica (ma mai in modo eccessivo) quanto sofisticata e romantica e non ha età (i capi come gusto e look si adattano perfettamente tanto ad una ragazza giovane quanto ad una donna matura). Per le più piccole esiste inoltre una linea dedicata: Twin-Set Girl che non ha nulla da invidiare, per gusto e raffinatezza, alle collezioni da donna. In qualche modo l’immagine che se ne ricava riflette quella della storia del brand e dei suoi fondatori: un misto di vintage che richiama la tradizione in cui si sono formati sia Simona sia Tiziano e una visione prospettica molto concreta e attenta al mercato e alle tendenze e che si concretizza in una femminilità attualissima seppur estremamente romantica. Ma la vita è cambiamento e anche Twin-set ha preso una nuova direzione: nel 2017 infatti il fondo d’investimento americano Carlyle ha acquisito l’ultimo 10% delle quote societarie raggiungendo il controllo del 100%, completando un processo di acquisizione iniziato nel 2013 e proiettando ancora di più quest’Azienda di Carpi in un panorama globale i cui primi passi sono stati l’apertura verso il settore maschile e la scelta di due nuovi Direttori creativi (Lara Davies e Bill Shapiro) di chiara fama e di grande esperienza.
Laura Corigliano
Sottoveste Twin Set
Abito Twin Set
Pantalone Twin Set
Camicia Twin Set