I COLORI DELLA PRIMAVERA

Mentre a Milano si è appena conclusa la fashion week durante la quale le Maison e gli stilisti hanno anticipato in passerella quelle che saranno le tendenze per l’autunno/inverno 2019/2020, i primi caldi presagi di primavera scaldano il cuore e ci preparano al ritorno della bella stagione. Per non farci cogliere impreparate andiamo a scoprire insieme quali saranno i trend delle stagioni più allegre, spensierate e luminose dell’anno! Per essere “in tono” non possiamo che cominciare la nostra analisi partendo dai 12 colori che, secondo Pantone e le grandi firme della moda, con la bella stagione, torneranno a fiorire non solo in natura ma anche nei nostri armadi.

Iniziamo con il protagonista assoluto del 2019: il LIVING CORAL, che ha scalzato dal podio l’Ultra Violet del 2018. Delicato, avvolgente e iperfemminile il rosa corallo è perfetto per dare luminosità e brio ad outfit rigorosi in nero, beige e grigio. Abbinato al bianco è in grado di portare chiarore anche nelle giornate più scure mentre in total look l’effetto è assolutamente intrigante e darà il massimo con l’abbronzatura. Interessante anche l’abbinamento con i colori pastello. Vivace, allegro ma anche morbido e vellutato, accarezza gli occhi con la delicatezza di una pesca succosa e profumata.

PINK PEACOCK, un rosa acceso, carico e deciso. Un colore dalla forte personalità per una femminilità che non ama la delicatezza dei rosati pallidi, perfetto in abbinamento con tutte le sfumature di viola, rosso, blu e verde.

SWEET LILIAC, un lilla delicato ed estremamente romantico, perfetto per i tessuti leggeri e per giocare con le trasparenze di chiffon e pizzo.

FIESTA, un colore che sembra racchiudere nel nome la propria essenza e carica vitale. Per sprizzare gioia e allegria un rosa intenso e caldo in grado di donare a chiunque. Da abbinare al beige, ai toni caldi o al classico nero.

JESTER RED fra il viola e il rosso è un colore intenso e profondo, sensualissimo anche per una serata importante in versione abito lungo, meglio se con una scollatura profonda.

ASPEN GOLD, un giallo caldo e intenso da abbinare ad accessori dorati o in cuoio per un effetto estremamente luminoso e naturale.

TURMERIC, un giallo “speziato” e dorato che s’ispira al sole ma lo carica dell’intensità della curcuma e dello zafferano. Perfetto se accostato al color cioccolato e al verde.

MANGO MOJITO ancora un yellow che si richiama all’omonimo frutto succoso e colorato. Una tonalità intensa e avvolgente da abbinare ai verdi e ad accessori in cuoio e cocco per un effetto “sole e terra” o ai rossi, viola e rosa per caricarsi di energia.

PEPPER STEM, un verde chiaro (ma non troppo), fresco e accattivante da mescolare con tonalità più scure in nuance o da affiancare ai gialli (ad esempio l’aspen gold) e ai beige

TERRARIUM MOSS, un verde delicato e suggestivo, di estrema eleganza che grazie alla tonalità quasi autunnale sembra essere un ponte fra le stagioni. Durante i mesi caldi abbiniamolo ai gialli, ai rossi, agli arancioni e al bianco in modo da rischiararlo e renderlo più “fresco”.

PRINCESS BLUE: un blu freddo e vibrante per dare brio a qualsiasi outfit: classico l’abbinamento con il bianco per un effetto marinière o vitaminico in mix & match con i gialli, i rosa e i rossi.

TOFFEE: spazio ai toni della terra con questa tonalità, a cavallo fra il marrone e il grigio, calda, delicata ed estremamente sofisticata, perfetta come base per sostenere l’accostamento con colori vitaminici sia caldi sia freddi ma estremamente elegante con l’oro e il bianco.

Laura Corigliano

Abito Mangano

 

Abito fucsia Pinko

 

Abito lungo giallo Mangano

 

Abito lungo rosa Mangano

 

Abito colorato Mangano

 

Abito lungo rosso Mangano

 

Abito rigato Pinko

 

top rosso Mangano

 

Pantalone azzurro Mangano

 

Giacca fuxia Pinko

 

Giacca gialla Pinko

 

Camicia azzurra Pinko 

 

Gonna rossa Elisabetta Franchi