LIVING CORAL, “IL” COLORE DEL 2019

E' il colore dell'anno e ha scalzato Ultra Violet, il re assoluto del 2018: stiamo parlando di PANTONE 16-1546 Living Coral, "Il" colore per il 2019 così come è stato decretato dal Pantone Color Institute che , annualmente, fornisce indicazioni su quelle che saranno le  tendenze moda partendo da un'analisi accurata di tutto quanto possa influenzare, stimolare o ispirare la creatività e le emozioni. 

Living Coral è un colore delicato e accogliente, ispirato al corallo (elemento vivo e in continua evoluzione). Si tratta di un rosa vivace ma non stucchevole, romantico ma che non lega troppo, una tonalità che sembra dipingere di bello e di positività tutto quanto ci circonda.

Non per niente il rosa ha un significato assolutamente positivo: è collegato all’emotività, al sentimento d’amore e di comprensione per noi stessi e nei confronti dell’altro sesso poiché aumenta la comunicazione e l’interazione, rilassa la mente e scaccia i pensieri negativi regalando leggerezza d’animo e capacità intuitiva.

Chi sceglie il rosa tende ad aprire il cuore accogliendo gli altri e la vita con pienezza, in uno scambio reciproco delicato ed equilibrato. Il rosa infatti nasce dalla fusione del rosso (il colore della passione per eccellenza) e il bianco (il colore più etereo che ci sia) ed è quindi il risultato del connubio fra sensualità e purezza, che si traduce in amore puro, profondo, sensibile e generoso.

Le persone che lo amano sono infatti tendenzialmente romantiche, sognatrici, creative, ottimiste, detestano i contrasti e, al contrario, cercano la pace, il colloquio e la condivisione. Inoltre questo colore così delicato viene associato alla gentilezza d’animo, di pensiero e di comportamento, alla speranza e alla fiducia. Astrologicamente è collegato alla Bilancia (richiamando ancora una volta il concetto di equilibrio). Ma il rosa è anche il colore della tenerezza, della sensibilità, della dolcezza e della femminilità per eccellenza (basti pensare al fiocco azzurro e al fiocco rosa che indicano la nascita di un bimbo o di una bimba o ai “romanzi rosa” che sono dedicati alle donne), anche se non sempre è stato così. Originariamente infatti esso era un colore “asessuato” o addirittura maschile, data la derivazione dal rosso, colore della passione, del sangue e della forza vitale e fu solo intorno al 1930 che cominciò una lenta diversificazione che portò sempre più i colori scuri all’associazione con il maschile e quelli chiari, il rosa in particolare, con il femminile. Il collegamento con il corallo inoltre porta immediatamente il pensiero alle barriere coralline con la loro bellezza infinita, ricche di vita seppur non appariscente, lì da sempre, imperturbabili, capaci di donare protezione a chi vi vive e bellezza a chi le osserva. Il Living Coral infonde infatti un senso di protezione, di pace e di calma: i sentimenti diventano gentili e i pensieri negativi s’infrangono come le onde del mare contro la barriera di negatività perdendo la propria forza. Insomma, in un’epoca di grandi incertezze, tensioni e preoccupazioni, in cui sembra a volte mancare la fiducia in un futuro positivo, il Living Coral risulta essere la risposta migliore: un modo delicato e sottile per cercare di vedere il mondo un po’ più roseo.

Laura Corigliano

 

Giacca corallo Betty Blue by Elisabetta Franchi

 

Pantaloni corallo Betty Blue by Elisabetta Franchi

 

Sandalo Elisabetta Franchi

 

Top Patrizia Pepe

 

T-shirt Elisabetta Franchi

 

abito corto LiuJo