COME VESTIRSI PER UN MATRIMONIO IN PRIMAVERA E IN ESTATE? Ecco i consigli di MissUp!

Matrimonio in vista? Dall'abito agli accessori, ecco come vestirsi se si è invitate ad un matrimonio in primavera o estate.

Con l’arrivo della bella stagione si moltiplicano gli inviti ai matrimoni, momenti di felicità che parenti, amici e conoscenti vogliono condividere con le persone care, meglio se con la complicità del sole e del caldo che, da soli creano la cornice ideale per pronunciare il fatidico sì. Ma come vestirsi per partecipare ad un matrimonio senza sfigurare, senza eccedere e, soprattutto, senza andare contro le regole che in occasione di eventi così formali sono generalmente più rigide del solito, in particolare se la cerimonia si svolge in chiesa?

Innanzitutto è bandito l’uso del bianco che è appannaggio esclusivo della sposa. Secondariamente bisogna valutare l’orario della cerimonia e la location dell’evento in modo da modulare il look adeguatamente: è infatti fondamentale seguire il mood del matrimonio evitando di discostarsi da quella che è l’impostazione generale per evitare l’effetto “fuori luogo”. Cercate d’informarvi in anticipo su come si svolgeranno i festeggiamenti: se saranno danzanti o in location disagevoli da raggiungere a piedi (sentieri, strade con ciottoli o spiagge) optate per scarpe comode (ma sempre eleganti; perfette in color argento, oro e taupe o in tinta con l’abito) o pianificate un cambio-scarpe, in caso contrario concedetevi e sfoggiate un tacco alto che è sempre donante. La parola d’ordine, in ogni caso, è sobrietà con la concessione di qualche tocco che personalizzi il tutto senza renderlo troppo eccentrico. Saranno quindi perfette delle scarpe gioiello, una pochette elegante (in alternativa una mini-bag o una tracolla di dimensioni minime, da evitare assolutamente le borse di grandi dimensioni), un cappellino sfizioso, una pettinatura raffinata e dei gioielli ben calibrati. Sono invece banditi gioielli troppo vistosi, fantasie esagerate e capelli disordinati. Puntate alla comodità (di solito i festeggiamenti sono “impegnativi” anche per gli invitati) con un tocco glam da evento speciale. Per quanto riguarda l’abbigliamento è tutto concesso: pantaloni, gonne (evitate quelle eccessivamente corte o con spacchi molto profondi) e tute eleganti sono adatti all’occasione ma sicuramente gli abiti sono la soluzione più semplice. Sbizzarritevi con i colori privilegiando però quelli chiari: giallo, rosa (di grande tendenza quest’anno), menta, arancione e tutte le tonalità pastello, delicate come i fiori di primavera; da evitare invece il rosso e il viola. Via libera anche alle stampe purché non troppo vistose: bene quelle floreali, meno quelle animalier ed optical. Per la sera sono concessi anche il blu e il nero (meno consigliato), rigorosamente rischiarati da accessori e gioielli in tono. I ricevimenti serali saranno inoltre l’occasione perfetta per sfoggiare gli abiti lunghi, in grado di donare immediatamente un tocco di eleganza, raffinatezza e importanza a qualsiasi outfit. Anche in questo caso bisogna stare attente però a non eccedere con aderenza, trasparenza e volumi eccessivi “effetto meringa”. Da tenere controllata è anche la profondità della scollatura che non deve mai risultare eccessiva e quindi volgare, in caso di necessità la si può mitigare abbinandola ad un coprispalle prezioso che la mitighi o coprirla con una stola, da appoggiare sulle spalle e far scendere delicatamente, e maliziosamente, sul décolleté.

E per finire indossate il vostro miglior sorriso, non dimenticate il riso ben augurale per gli sposi e mettetevi in prima fila per il lancio del bouquet! 

Laura Corigliano

 

ABITI LUNGHI

Abito Mangano in tessuto rasato rosa

 

Abito Mangano in georgette multicolori

 

Abito Mangano azzurro in tessuto doppio crepè

 

Abito Pinko arancio

 

Abito giallo Mangano 

 

Abito verde Patrizia Pepe in georgette

 

Abito a balze giallo Mangano

 

TUTE

Tuta rosa Patrizia Pepe

 

Tuta Elisabetta Franchi color fumo

 

 

ABITI CORTI

Abito LiuJo bustier fucsia 

 

Abito Pinko blette in cady leggero 

 

Abito Mangano bordeaux spalle scoperte 

 

GIACCHE 

Spolverino Pinko giallo in crepè bonded

 

Giacca Patrizia Pepe in tessuto rasato satinato

 

Giacca LiuJo cipria 

 

Giacca Betty Blue by Elisabetta Franchi

 

GONNE

Gonna in seta Elisabetta Franchi

 

Gonna laminata Pinko rosa 

 

Gonna fiorata Pinko in tessuto duchesse

 

PANTALONI

Pantalone Betty Blue by Elisabetta Franchi corallo

 

Pantalone rosso butterfly Patrizia Pepe

 

Pantalone azzurro Mangano

  

ACCESSORI

Pochette in pelle gialla Pinko

 

Bustina Pinko con frange

 

 Cintura a catena LiuJo

 

 

GIOIELLI

Orecchini Miluje con pietre e perle

Fedina in argento Miluje

 

Collana ametista Miluje

 

Bracciale Miluje con pietre azzurre

 

Anello Argento e zirconi Miluje