MARSUPIO PASSIONE
La tendenza aveva cominciato ad imporsi nel corso della stagione primavera/estate (Marc Jacobs, Chanel, Balenciaga, Miu Miu, Givenchy, Bally) ma la spinta all’affermazione non si è ancora esaurita, anzi, il tanto amato (ma a volte anche detestato) marsupio si è riconfermato come uno degli accessori più trendy anche per l’autunno/inverno.
La belt bag (indossata in vita o a tracolla) sta infatti vivendo una nuova Età dell’oro sia sulle passerelle sia come oggetto di culto delle trendsetter, che l’hanno definitivamente liberata dalla visione un po’ vintage e retrò anni ’80 per imporla come oggetto del desiderio, oltre che estremamente pratico e disinvolto, anche sfizioso ed elegantissimo.
Accessorio che vanta origini antichissime (le prime versioni ci riportano alle borse utilizzate durante la caccia dagli uomini preistorici), il marsupio ha purtroppo pagato lo scotto di un’immagine strettamente collegata al concetto di funzionalità e di poca femminilità (è immediato il rimando al borsello da uomo o all’utilizzo in ambito sportivo o militare) ma, anche in questo caso, la fantasia e la creatività degli stilisti hanno saputo donargli nuova vita, linfa e carattere,
Le declinazioni proposte sulle passerelle infatti sono molteplici: dalle versioni coloratissime di Valentino, Lanvin e Marras a quelle black, più classiche e rigorose, dalle misure mini (Anteprima, Valentino) alle maxi (Moschino), alle realizzazioni in cuoio (Off-White, Sportmax e Tod’s), in tessuto, o addirittura in versione doppia (Pucci, Tod’s), da portare al braccio (Chanel), in vita (a sostituire la cintura) o a tracolla (per il massimo della libertà) e perfino da indossare sulla schiena (Prada).
Appare quindi chiarissimo che, pur mantenendo (almeno in parte) la loro funzione iniziale di praticità, oggi la nuova bum bag è stata interpretata anche in chiave “gioiello”, come espressione di estremo gusto e raffinatezza, capace di regalare a qualsiasi outfit un tocco di colore e di glamour, grazie ai dettagli super chic, ai tocchi luminosi o agli sprazzi cromatici curatissimi, ben lontani dall’immagine originaria sportiva e basilare. E infatti sono infinite le declinazioni che possiamo darne: è deliziosa la versione mini (rigida o morbidissima), indossata sopra un tubino, in contrasto di colore ad illuminare l’outfit con un tocco di rosso, rosa o argento (tutti colori di grande tendenza). Funzionale con indosso alla vita, in formato medio o maxi, utilizzata per chiudere cappotti e trench, magari sostituendone addirittura la cintura (perfetta anche perché sinergica rispetto alla tendenza oversize per circoscrivere i volumi nell’area della vita). Divertente se abbinata ad un look molto austero per smorzarlo e fornirgli un guizzo irriverente (ideali le versioni fancy, con le frange o con le paillettes), originalissima se portata sulla schiena. Anche per quanto riguarda le fantasie e le forme non c’è che l’imbarazzo della scelta: animalier, floreale, rigato, tinta unita e multicolor, squadrata, a secchiello, rotonda, a cuore, dall’animo bon ton, griffatissimo e preziosissimo in ogni dettaglio, in versione matelassè, dall’animo rock borchiato con dettagli metal, romantica nelle nuances pastello e cipria e ancora le versioni sporty realizzate in materiali tecnici super leggeri e super resistenti.
Divertenti, pratici, sfiziosi, sbarazzini, versatili i marsupi sono davvero le it bags di stagione: il connubio perfetto fra la voglia di libertà (quantomeno nei movimenti) e la praticità che ci consente di portare con noi almeno il minimo indispensabile. Da tutto quello che abbiamo sottolineato finora appare chiaro come essi abbiano saputo conquistare anche le celebrities e le influencer che hanno adottato (contribuendo ad aumentarne in maniera esponenziale il successo) le fanny packs come accessorio must have dell’anno: da Bella Hadid, Kaia Gerber, Kendall Jenner alla nostra Chiara Ferragni è infatti marsupiopassione che attraversa il mondo!
Laura Corigliano.