LA MAGIA DELLE BORSE

Parliamo ora di un’altra tendenza forte (ma in realtà è sempre stata presente sulle passerelle e nella vita di ognuna di noi, variando solo nelle dimensioni o per le caratteristiche peculiari): la borsa. Considerata un accessorio, in realtà essa è per le donne uno strumento di “viaggio” attraverso la vita, irrinunciabile e iconico. Affascinante quanto le scarpe, per tutte noi rappresenta un must have del guardaroba, capace di coniugare praticità ed eleganza e di regalarci la sicurezza di portare con noi quanto potrebbe servirci una volta fuori dal nido rassicurante rappresentato dalla nostra casa. Proprio per il suo aspetto pratico e funzionale la borsa (come il suo corrispettivo maschile, il borsello) compare già in epoca preistorica venendo realizzata attraverso l’uso delle pelli degli animali cacciati. Nell’età classica comparvero le tre varianti principali della borsa così come la conosciamo oggi: a mano a tracolla e da cintura. E’ però solo verso la fine del ‘700 (di pari passo con l’affermazione della borghesia) che la borsa diventa un oggetto indispensabile e sfoggiato come simbolo di libertà ed eleganza femminile (precedentemente, poiché ritenute “poco dignitose” per una vera signora, le borse venivano portate dalle dame di compagnia o dai cavalier serventi). Da allora la borsetta da donna non ha mai più perso il suo posto sul podio degli accessori (anche se abbiamo capito che il termine è assolutamente limitativo) e attualmente ci vengono proposte sulle passerelle in tutte versioni, dimensioni, tinte e fantasie…ma vediamo insieme quali sono le principali e le più curiose.

 Le borse col pelo, divertenti e fantasiose aggiungono un tocco “morbido” a qualsiasi outfit (Balenciaga, Alexander Wang, Aigner, Ulla Johnson, Sonia Rykiel)

 Le borse con le frange, il perfetto abbinamento con lo stile western degli abiti e in generale con la tendenza “frange” che quest’inverno è fortissima (Ulla Johnson, Creatures Of Comfort, Isabel Marant, Etro, Tod's, lunghissime per Coach) 

Le borse a tracolla: le più comode e pratiche per accompagnarci nella vita di tutti i giorni poiché ci lasciano libere le mani (JW Anderson, Ferragamo, Louis Vuitton, in rosso tendenza per Blumarine, fantasiosa per Moschino, in mix & match di colori per Vivienne Tam, in velluto per Emporio Armani, classica e lineare per Bally). 

Le borsette da sera: in versione mini, clutch, pochette e boxy che, pur non avendo la capienza di una borsa da giorno, assicurano la presenza di quanto davvero indispensabile e donano ad ogni outfit un tocco di estrema eleganza e completezza (coloratissima e lavorata per Oscar de la Renta, minimal per JW Anderson, geometrica per Jacquemus, lavorata e rotonda per Vivienne Tam e Balmain, con strass per Giorgio Armani, da polso per Marni e Missoni e ancora Ulla Johnson, Tom Ford, Altuzarra, Adeam, Dior, Marco de Vincenzo). 

Coloratissime: l’inverno quest’anno non si lascia intimidire dal grigiore che ci circonda ma lo contrasta con mille colori: oro (Oscar de La Renta), a maxi righe (Adeam), azzurro carta da zucchero (JW Anderson), rosso vivo (Vivienne Tam), burgundy (per l’iconica Brooklyn di Michael Kors) arancione o argentata (Calvin Klein), multicolor (Gucci, Bottega Veneta, Tom Ford), bianco candido (Creatures Of Comfort, Stella McCartney), lilla (Phillip Lim), giallo (Anna Sui, Adeam, Ulla Johnson), rosa cipria (Ulla Johnson), verde fluo (Prada), glitter (Tom Ford) o super fantasiose (Moschino, Loewe, Jeremy Scott, Balenciaga, Donatella Versace), , Fucsia (Marni), animalier (Michael Kors).

Grande ritorno anche per il marsupio: comodo, pratico e dal minimo ingombro (Anna Sui, Sandro, Stella McCartney, Balenciaga, Marc Jacobs) 

Ma di sicuro fra tutte la tendenza principale è quella delle maxi bag che ci vengono proposte su moltissime catwalks (Fendi, Chanel, Sonia Rykiel, Carven, Stella McCartney ) per la loro praticità e perché in grado di aggiungere un elemento di forte personalità al nostro look. Lo sa molto bene Victoria Beckham che ci propone una borsa, non solo dalle dimensioni esagerate, ma anche coloratissima: una vera e propria affermazione d’identità e la sensazione di essere novelle Mary Poppins che, come per magia, dalla borsa estraggono un intero mondo.

Laura Corigliano

Pochette Blugirl

 

Borsa Mangano

Borsa Patrizia Pepe

 

Pochette Pinko con frange

Pochette Pinko