VESTIRSI DI ROSSO: indossare la seduzione.
E’ il colore della passione e dell’eros per eccellenza (da cui i film e i quartieri “a luci rosse”) ma anche dell’amore romantico (a San Valentino è quasi obbligatorio indossarlo), viene utilizzato per indicare il calore (grazie al richiamo al fuoco, non a caso viene utilizzato per gli estintori) ma anche un pericolo (basti pensare al codice rosso degli ospedali o al rosso dei semafori). Amato da sempre il rosso è uno dei colori con maggior personalità: ad esso si associano i concetti di forza, vitalità ed energia (in questo il richiamo al sangue e al cuore è immediato) e anche gli eccessi ad esso collegati quali l’aggressività e la tracotanza. Nello stesso tempo viene considerato anche come un colore spirituale per molte religioni fra cui quella cattolica (è infatti il colore del Natale) e quella buddhista (in cui indica la compassione). Simbolo di fortuna e prosperità viene utilizzato per realizzare confetti, vesti regali e cardinalizie e abiti nuziali (ad es. in Cina), E’ il primo colore dell’arcobaleno e viene associato a Marte sia come dio della guerra sia come pianeta. A livello psicofisico provoca un’accelerazione dei battiti cardiaci e un innalzamento dell’adrenalina, motivi per i quali è perfetto per “dare la carica”, creare eccitazione, combattere gli stati depressivi e spingerci ad “uscire” dalla comfort zone aprendoci all’esterno, comunicando e vincendo timidezze, ritrosie e paure.
A livello alchemico è abbinato al Sole (il calore), al principio maschile (da cui la forza), e allo zolfo e rappresenta l’ultima fase del processo di trasformazione (Rubedo), quella finale, dell’armonizzazione, della realizzazione del Sé, della pienezza vitale; mentre per quanto riguarda i chakra è associato Muladhara, il Primo Chakra o chakra della radice, sede dell’energia vitale della kundalini. E’ questo il chakra che ci collega alla Terra, rappresentando il radicamento, la forza, la sicurezza e la sessualità. Sicuramente chi sceglie di vestirsi di rosso ha voglia di mostrare la propria individualità, ostentare femminilità, esprimere vivacità e voglia di vivere fino ad una precisa volontà di seduzione. Chi lo ama è tendenzialmente ottimista, allegro, positivo, grintoso, determinato, audace e pieno di energia. Si tratta di una persona passionale in tutte le sfere della vita, che desidera affermarsi tanto nella carriera quanto nei sentimenti, che non ha paura di mettersi in gioco e di affrontare sacrifici per raggiungere i propri obiettivi. All’eccesso può identificare persone autoritarie, spavalde, un po’ egocentriche e un tantino aggressive. Da quanto evidenziato non è certo il colore più adatto alle persone timide e insicure, che magari possono optare però per una fantasia a sfondo rosso o per un dettaglio significativo: la borsa, una cintura, un foulard, una giacca o anche solo smalto e rossetto. Un discorso a parte è quello delle scarpe per il loro valore simbolico (sono infatti diventate anche espressione della lotta al femminicidio); esse infatti rappresentano la libertà, la femminilità, la seduzione, la possibilità di camminare indipendenti e sicure nella vita.
Dal punto di vista maschile una donna vestita di rosso risulta essere particolarmente interessante e intrigante (chi non ricorda il famoso film “The woman in red” con una strepitosa Kelly LeBrock in total look scarlatto), sia per la valenza passionale del colore sia per la sua capacità di farsi notare. Per cui, se volete passare momenti indimenticabili, indossate un abito vermiglio, date colore alle labbra con un rossetto in tono, sfoggiate uno smalto adeguato, non dimenticate i tacchi alti e aggiungete poi un tocco di peperoncino (chiaramente rosso) alla serata…le rose rosse e un gioiello con rubino – giusto per rimanere in tema – saranno invece compito del vostro “lui”…
Laura Corigliano
ABITI:
Tuta bustier Elisabetta Franchi
GONNE:
PANTALONI:
Camicie e bluse