TAKASHI MURAKAMI E LOUIS VUITTON

<<Esplosivo>> lo definisce il Corriere della Sera; L’<<Andy Warhol di oggi>> e molti altri elogi da parte della critica d’arte. Questo grande personaggio nipponico rappresenta più di un semplice artista: è un artista commerciale, come Murakami stesso si definisce. L’artista fonde arte e moda, bellezza ed economia in un’orgia di colore e immagini, in grado di conquistare il cuore di tutti.

Nel 2008 Takashi Murakami è stato segnalato dalla rivista americana Times tra le cento persone più influenti dell’anno, unico nome del mondo dell’arte contemporanea. Murakami deve parzialmente il merito del suo successo, oltre che alle sue incredibili doti artistiche e abilità commerciali, anche al marchio tanto amato dalle donne e uomini di oggi: Louis Vuitton.

Nel 2003 comincia il rapporto tra l’artista e l’azienda, che farà nascere, tramite uno svecchiamento dell’usuale cromonomia, un meraviglioso capolavoro in tela. Si tratta dell’acrilico su tela Sphere Monogama: essa consiste in una tela nera come sfondo su cui Murakami rappresenta una serie di cerchi concentrici formati da minuscole L e V multicolore, il logo della prestigiosa casa di moda.