SCARPE DA SPOSA e DA CERIMONIA

Fra i giorni più importanti, significativi e preziosi nella vita di una donna, quello del “Sì” è sicuramente uno dei più romantici.
Il matrimonio rappresenta infatti la realizzazione di un sogno: fra emozioni, paure, prospettive e progetti, la futura sposa avanza lungo la navata della chiesa verso la persona con cui ha scelto di creare una famiglia, magari con dei figli, certamente con amore. E se l’abito nuziale, da sempre, è al centro dell’attenzione, un aspetto da non sottovalutare è quello della scelta delle calzature che, simbolicamente, ci “traghetteranno” verso la nostra nuova esistenza.
Dal punto di vista pratico le scarpe andrebbero scelte per prime, soprattutto se optiamo per un abito lungo, le cui prove dovrebbero essere fatte indossandole, in modo che si crei una perfetta armonia fra i due elementi e le misure vengano calcolate alla perfezione. Assolutamente fondamentale è la comodità: le indosseremo per tutta una giornata, che deve essere indimenticabile…e non per il mal di piedi! Valutate quindi molto bene la forma (che deve seguire quella del piede), la morbidezza del materiale e il tacco. Per quanto riguarda quest’ultimo considerate con molta attenzione sia l’altezza sia la foggia, in particolare se non siete abituate a utilizzarli: non c’è niente di peggio che fare la passerella più importante della vostra vita con passo malfermo e goffo! Se non volete rinunciare a qualche centimetro in più, optate piuttosto per un tacco largo o un plateau che favoriscano la stabilità oppure per un modello più basso, ma in versione gioiello. In ogni caso, una volta acquistate le scarpe da sposa, è buona norma indossarle almeno mezz’ora al giorno fino alla data fatidica, in modo da testarle e da abituarsi a calzarle, così da arrivare all’altare più sicure e quindi più belle. 
Onde evitare inconvenienti e trovare la calzatura perfetta, la soluzione più semplice e pratica è rivolgersi a negozi e produttori che forniscano scarpe su misura e personalizzabili. A Milano, ad esempio, la linea “MSUP JUST FOR YOU” consente di scegliere il modello preferito (dal 35 al 42, mezzi numeri compresi), personalizzandolo artigianalmente per quanto riguarda il tacco (altezza e forma), il cinturino,  il colore e i motivi ornamentali luxury, come gli inserti sparkling o ton sur ton. Presso la boutique di Corso Genova 24 è possibile, inoltre, far realizzare le scarpe nello stesso tessuto dell’abito da sposa (ma anche semplicemente per un evento speciale) ottenendo un effetto “total look” estremamente ricercato. 
Così come l’abito nuziale viene ormai declinato in tutti i colori e stili, dal sempre romantico lungo e bianco, al supersportivo abbinato alle sneakers, parallelamente anche le calzature da sposa si sono diversificate, spaziando dalle classiche (e raffinatissime) décolleté in raso, pizzo macramè e satin color avorio, cipria e nude fino alle ballerine in pelle, i sandali gioiello, le scarpe in corda o addirittura tronchetti e stivali nei toni più accesi o luminosi quali rosso fuoco, blue navy, silver, champagne, oro e rose gold di grande tendenza. Ma, se non esistono limiti alla fantasia, è buona norma seguire alcune indicazioni che vi condurranno verso il sì a passo sicuro.
Optate quindi per scarpe in linea con la stagione (open toe e aperte solo per le cerimonie primaverili ed estive) - fanno eccezione le décolleté (anche in versione gioiello), che sono dei veri e propri evergreen; valutate con attenzione il tipo di evento (più o meno formale), l’orario (di sera è richiesta maggior eleganza) e la location, in modo che le scarpe siano adeguate, non dimenticando mai di privilegiare la qualità dei materiali e la portabilità, anche a costo di acquistarne un paio di riserva, da indossare dopo la cerimonia e le foto di rito, per godersi al massimo il pranzo, i festeggiamenti e gli eventuali balli (ballroom, ballerine, mules chic e sandali flat, anche in versione infradito, sono l’ideale). Scegliete il tacco in base all’altezza del vostro futuro marito e alla vostra capacità di indossarlo con disinvoltura: kitten heels, tacchi all'italiana, a rocchetto, a campana o quadrato possono costituire, ad esempio, delle valide alternative al tanto amato (e temuto) tacco a spillo. Per quanto riguarda invece la tipologia di scarpa è fondamentale valutare il singolo caso: un sandalo alla schiava sarà, ad esempio, il match perfetto per un abito nuziale stile impero, degli ankle boots per un matrimonio rock, le Mary Jane per chi ama il romanticismo stile vintage, sabot, sandali gioiello, scarpe in corda per le cerimonie più informali (ad esempio un beach wedding), gli stivali potrebbero andar bene per un matrimonio country, mentre chi desidera il massimo dell’eleganza può optare per delle slingback o delle d’Orsay.
Insomma il giorno del SI’ è il NOSTRO giorno e tutto ciò che ci circonda deve rappresentarci come individui e come coppia, deve riflettere il nostro carattere, i valori e i sogni, con un occhio al futuro che ci attende e uno alla tradizione, che rappresenta le radici: per cui non dimenticate d’indossare anche qualcosa di vecchio (come simbolo del legame con il passato), qualcosa di prestato (rappresentazione dell’affetto di chi ci circonda) e di blu (colore che rappresenta la fedeltà).