SPICY FASHION

SPEZIATO IS THE NEW BLACK.

La tavolozza primavera si tinge con seducenti tonalità dal gusto speziato. Ecco che le proprietà delle spezie incontrano lo stile del fashion in un'esplosione di colori e glamour dal sapore frizzante e benefico! Vediamo come lo zenzero, la cannella, la curcuma sono entrate non solo nella nostra dispensa, ma anche nel nostro guardaroba!

CANNELLA

Look vintage, poliglotta. Una moda che parla più lingue. La spezia trova origine nella storia antica. Citata nella Bibbia, utilizzata per le imbalsamazioni egizie e diffusa nel mondo greco e latino. Durante il medioevo si diffonde in tutta Europa, raggiungendo aristocratici e nobili di tutto il mondo, tanto da ottenere il titolo di SPEZIA DEL RE. Oggi il color cannella ha conquistato la moda occidentale, ma rimane un must color orientale. 
#cinnamonstyle
PATRIZIA PEPE. 
 

PEPE E SALE

Il Piper nigrum, originario dell'India, venne importato in Occidente circa 2.500 anni fa. Questa spezia è sempre stata apprezzata sin dall'antichità, sia per il sapore, sia per l'impiego nella medicina ayurvedica, ma anche perché si riteneva essere un alimento afrodisiaco, tanto che Ovidio lo consigliava per incrementare le prestazioni sessuali.  Il colore associato a tale spezia è il nero. Il pepe è generalmente associato al sale. Così come il nero è associato al bianco, per complementarità di colore.
#piperstyle
MANGANO.

ZENZERO E CURCUMA

Lo Zenzero, Zingiber officinale, è originario delle foreste tropicali del Sud-Est asiatico e viene coltivato in Asia da oltre 3000 anni. Appartiene alla famiglia del cardamomo. Coltivato in Asia da oltre 3000 anni, i medici già dall'antichità attribuivano alla radice un valore benefico per la salute dei pazienti. Pitagora per esempio la considerava un antidoto al morso dei serpenti e Galeno la considerava una sostanza afrodisiaca per il suo sapore piccante. Il colore tenue entra nel nostro guardaroba tingendo con la delicatezza della propria tonalità abiti e dettagli per un look speziato e prezioso. 
#Gingerstyle
 
PATRIZIA PEPE. 
 
 

PEPERONCINO 

Il Capsicum annuum appartiene alla stessa famiglia dei pomodori, delle melanzane, delle patate e del tabacco. Si dice che già nel 5500 a.C. era diffuso in Messico come pianta coltivata e come unica spezia utilizzata dagli Indiani del Perù e del Messico. Il colore Rosso è associato ai benefici afrodisiaci del seme e per antonomasia è la tinta della passione.
 
#pepperstyle
MANGANO. 
 
 
STAY TUNED AND DRESS SPICY!