#GREENFOOD & SOCIAL MEDIA
IL PIATTO FOTOGENICO:
IL BUSINESS DELLA SALUTE
Dal mangiare salutare al condividere salutare il passo non è lungo. Di tendenza è la moda di condividere sui propri social fotografie di "cibi sani", colorati di verde, che evocano un'idea di dieta salutare e con pochi grassi. Quanti like avete messo all'ultima foto delle pagine di "healthyisgood" o "greenveganfood" o ancora "smoothypinkladies". Uno studio condotto da pochi mesi ha mostrato come il 68% di fotografie che circolano in rete sia costituito appunto dal "healthy food". Ma cosa intendiamo con questo termine? Sui social vediamo ogni giorno frullati "light blue", smoothy "unicorno", centrifughe "arcobaleno" e molto altro. Sta diventando quasi un'ossessione, un 'ossessione chiamata "healthy foodporn". Condividere frutta e verdura sembra una novità! Ma in realtà il termine foodporn è nato con Rosalind Cowards nel 1984 per intendere la presentazione di un piatto ricercato e a regola d'arte, derivante persino da antichi rituali come la cerimonia del tè, per la quale fondamentale era il risultato finale, che doveva essere perfetto. Dalla perfezione del piatto si è passato poi a intendere con questo termine "l'orgia del cibo grasso", con riferimenti al junk food. Oggi questo fenomeno ha cambiato ancora di significato ed è diventato una mania quasi nevrotica che contagia tutto il web. Quante volte al ristorante, al bar, in pizzeria e anche a casa vostra arriva quel momento in cui lo smartphone deve catturare il piatto, perché, <<non si può non fare la foto! Hai visto quanto è fotogenico questo piatto??>> Ebbene sì, da oggi anche i piatti sono fotogenici. Ci sono piatti belli e piatti brutti. Se è da qualche anno che gli utenti di instagram praticano il foodporn, alla ricerca dell'estetica del cibo, è solo ultimamente che la moda è andata oltre, entrando nell'esperienza del Vegan Style. Mangiare vegano, anche se non si è vegani è il new trend. Mangiare vegano fa bene. Ma soprattutto fotografare e condividere vegano fa ancora meglio! Siamo diventati tutti esperti di vegan food. La nostra percezione del "healthy food" si è completamente ribaltata con questa nuova tendenza di pornografia del cibo. Ma la domanda è: con le 2450 foto di foodporn che condividiamo e le 5000 pagine che seguiamo e a cui mettiamo like, quanto davvero mettiamo a nudo le nostre abitudini alimentari?